Milano, 21 agosto 2017 - 00:00

Lazio, moratoria sui nuovi permessi di ricerca geotermica

In Lazio sono sospesi i procedimenti di competenza regionale per il rilascio dei permessi di ricerca relativi alle risorse geotermiche ad alta, media e bassa entalpia. Questo è quanto prevede l’articolo 17, comma 41 della Lr 14 agosto 2017 n. 9.

Non soltanto il rilascio di nuovi permessi di ricerca, ma anche delle proroghe dei permessi esistenti nonché degli atti ad essi preordinati, "sono sospesi in attesa della redazione della Carta idro-geo-termica regionale di cui all'articolo 5, comma 3, della Lr 3/2016 e, comunque, non oltre sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge" [quindi non oltre il 17 febbraio 2018, ndr].

Altre importanti novità, che vanno a modificare la Lr 21 aprile 2016 n. 3, riguardano:

• il passaggio dalla Regione alle Province – e Città metropolitana di Roma – quali enti responsabili delle autorizzazioni per le "piccole utilizzazioni locali di calore geotermico" di cui all'articolo 10, comma 1, del Dlgs 22/2010;

• il divieto di installazione di impianti geotermici "che implicano la realizzazione di pozzi in tutte le aree della Regione, individuate anche nella Carta idro-geo-termica regionale (...), in cui si riscontra una fuoriuscita anomala di gas endogeni nocivi alla salute umana".

Ricordiamo che la Lr 21 aprile 2016, n. 3 è la norma con cui la Regione Lazio ha regolamentato le utilizzazioni di calore geotermico, col fine di promuovere una maggiore diffusione della geotermia quale fonte di produzione di energia termica ed elettrica.